centroilcolibri@gmail.com – 391.4916356 | lunedì – sabato / 9 – 20

Il Team

 
 
Dott.ssa Giusi D’Urso
Biologa nutrizionista e patologa clinica

www.giusidurso.com

 

 

Mi occupo di:

  • Nutrizione pediatrica in fisiologia e patologie diagnosticate dal medico;
  • Percorsi nutrizionali in casi di: inappetenza, disturbi alimentari precoci, neofobie persistenti, rifiuto pervicace del cibo, repulsione sensoriale, disabilità;
  • Supporto nutrizionale della gestante e della nutrice;
  • Divezzamento naturale;
  • Supporto nutrizionale di obesità e sovrappeso, malattie metaboliche e genetiche, celiachia;
  • Percorsi di riabilitazione alimentare del bambino e della famiglia;
  • Obesità e supporto nutrizionale nelle patologie.

Dott.ssa Sarah Guidi
Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva e terapista Dir201 (dirfloortime basic)

 

 

Ho conseguito gli studi presso l’Università degli Studi di Pisa e successivamente ho frequentato un corso di Perfezionamento all’Università degli Studi di Firenze sui disturbi specifici dell’apprendimento scolastico.
Sono stata autrice e relatrice di incontri per genitori ed insegnanti sul tema della disabilità e della neuropsicomotricità.
Svolgo progetti di neuropsicomotricità nei nidi a scopo preventivo-educativo.
Approfondimenti formativi in:
Sviluppo neurotipico del neonato e del lattante;
Trattamento della disprassia (protocollo abilità prassiche e coordinazione motoria della Dott.ssa Sabbadini);
Trattamento della disgrafia;
Rieducazione del gesto grafico;
Terapia di integrazione sensoriale.

Il 13 dicembre 2020 ho conseguito la certificazione come operatore DIR201-basic con l’associazione DIRimè Italia in collaborazione con l’IRCCS Stella Maris di Pisa, fondamentale per poter offrire ai miei pazienti un servizio sempre più adatto alle loro esigenze.


Dott.ssa Rita Alessandra Burgo
Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva e Psicomotricista funzionale

 

 

Mi sono laureata in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva presso l’Università di Pisa nel 2010.
Nel 2012 ho conseguito il Master di Primo livello in Psicomotricità Funzionale (Scuola Jean Le Boulch) presso il CENAF (Centro Nazionale di Alta Formazione), sede di Milano.
Lavoro sia in ambito preventivo-educativo, svolgendo diversi progetti presso gli asili nido (fascia 0-3) attraverso l’attività psicomotoria e di supporto agli insegnanti per l’inquadramento e l’osservazione di comportamenti atipici o a rischio nella prima infanzia sia in ambito riabilitativo, per tutte le situazioni che richiedono un approfondimento neuro-psicomotorio.
Mi sono formata con il metodo S.V.T.A. un programma di potenziamento e allenamento mediante l’interazione dei canali visivo, uditivo e cinestesico.
Mi sono specializzata in disprassia e disturbi della coordinazione motoria seguendo moltissimi corsi di aggiornamento e formazione della dott.ssa Letizia Sabbadini e nell’utilizzo del protocollo APCM-2 che somministro ai bambini per una valutazione più accurata.

Ho conseguito l’attestato del corso introduttivo DIR 101 con ICDL (interdisciplinary council on development and learning).

Ho partecipato a maggio 2020 al corso base di integrazione sensoriale dell’associazione SENSIS.
Eseguo valutazioni e trattamento della disgrafia, disarmonie cognitive, disturbo da deficit di attenzione e iperattività, disturbi della relazione e dell’integrazione sensoriale.


Elisa Panicucci
Psicologa dello Sviluppo e dell’Educazione

 

 

 

Sono iscritta all’ordine degli Psicologi della Regione Toscana n. 6531. Ho conseguito la laurea con la tesi “Il coinvolgimento del sistema endocannabinoide nell’obesità” presso l’Università degli studi di Firenze. Successivamente ho effettuato, un perfezionamento post-laurea in Valutazione Cognitiva e Neuropsicologica sempre presso l’Università degli studi di Firenze. Lavoro da vari anni, come psicologa, nelle scuole di vario ordine e grado del territorio, occupandomi della conduzione di laboratori, di consulenze agli insegnanti, dello sportello rivolto ai genitori e ai ragazzi, degli incontri collettivi rivolti ai genitori e di attività di osservazione. Mi occupo di problematiche scolastiche inerenti i Disturbi dell’Apprendimento (DSA), Disturbo da Deficit d’Attenzione e Iperattività (DDAI) ed altre problematiche scolastiche comportamentali, emotive e sociali. Sono Tutor ABA (Analisi Comportamentale Applicata) all’interno di trattamenti in equipe supervisionati su minori prevalentemente con disturbo autistico. In ambito giuridico mi occupo di consulenze tecniche in tema di affidamento di minori nelle cause di separazione e affidamento. Inoltre sono formata nel parent coaching.
AMBITI D’INTERVENTO: Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). -Disturbo da deficit d’attenzione e di iperattività (DDAI). – Problematiche scolastiche attentive, emotive, socio-relazionali. -Potenziamento e stimolazione di strategie, metodo di studio, motivazione allo studio e training metacognitivi. – Orientamento scolastico e professionale. – Ansia, fobia scolare, ansia da separazione. – Disturbo dello Spettro Autistico. – Sostegno psicologico bambini e adolescenti (che presentano disagi nelle varie fasi dello sviluppo). – Sostegno alla genitorialità (aiutare i genitori a comprendere le problematiche emotive dei figli e per migliorare la comunicazione ed il dialogo con loro). 

Sono formata in Cogmed Coach: trattamento per l’attenzione e la memoria di lavoro.


Valeria Bossio

Psicologa Psicoterapeuta Psicodinamica Interpersonale e Terapeuta EMDR

 

 

Laureata in Psicologia Clinica alla Sapienza di Roma con una tesi su “Segretezza e alessitimia: cause di disturbi psicosomatici in adolescenza”, durante il corso di studi ho portato a termine un percorso integrativo all’AIPPI (Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica Infantile) di Roma, utilizzando l’Infant Observation, metodo di osservazione per bambini da zero a cinque anni.
In seguito ho svolto attività di tirocinio presso il servizio “Al di là delle nuvole” della Fondazione Stella Maris di Pisa, per la diagnosi del Disturbo Oppositivo Provocatorio e della Condotta ed il loro trattamento attraverso il Coping Power Program, nonché per la diagnosi di Disturbi dell’Apprendimento e da Deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD).
Presso l’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze ho potuto maturare esperienza in merito alla conduzione di colloqui clinici nelle aree di oncologia, TMO, gastroenterologia, dietetica e nutrizione e broncopneumologia.

Nel 2020 mi sono specializzata in Psicoterapia Psicodinamica Interpersonale presso la Scuola Erich Fromm di Prato e durante gli anni di tirocinio ho fatto esperienza nel reparto di Oncoematologia dell’Ospedale Santa Chiara di Pisa e nel Servizio di Psicoterapia dell’Asl di Livorno.

Nella professione privata mi occupo del trattamento di Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD), Disturbo Oppositivo Provocatorio e della Condotta e Disturbi d’ansia nei bambini e di effettuare colloqui di sostegno alla genitorialità. Svolgo inoltre psicoterapia per adolescenti e adulti.

Sono inoltre:

  • Cogmed Coach: per il trattamento dell’attenzione e della memoria di lavoro;
  • Terapeuta Cool Kids: per il trattamento dell’ansia in bambini e adolescenti
  • Terapeuta EMDR: metodo evidence based per il trattamento del Disturbo da Stress Post-Traumatico.

Maria Cielo Rondoni
Logopedista

 

 

 

Laureata con lode nel 2009, esercito la libera professione dal 2010 presso il centro “il Puzzle” di
Castiglioncello e dal 2018 presso il centro “Il Colibrì”.
Ho collaborato come sostituta o libera professionista con la Fondazione Stella Maris di Calambrone (PI).
Mi occupo di ritardi o disturbi della comunicazione, sia specifici che secondari ad altra patologia, disprassia e disturbi della deglutizione. Tratto anche i disturbi specifici dell’apprendimento su cui mi sono appena abilitata con corso della durata di un anno riconosciuto dal sistema sanitario nazionale “I disturbi degli apprendimenti scolastici e i disturbi del neurosviluppo: Teorie e normativa di riferimento, percorso diagnostico e riabilitativo, gestione e trattamento dei DSAp”  .
Mi tengo costantemente aggiornata con corsi e convegni maturando i crediti ECM (Educazione Continua in Medicina) annui previsti.
Sono iscritta all’albo con numero di matricola 48 con delibera n. 32 del 20/12/2018.

Sono abilitata all’utilizzo della piattaforma RIDInet per la riabilitazione integrata di Disturbi specifici dell’Apprendimento e di altri Bisogni Educativi Speciali.
Amo molto lavorare con i bambini e mi piace adattare gli specifici programmi di trattamento alle esigenze e al carattere di ogni singolo piccolo paziente, in un continuo esercizio di creatività e professionalità.


Silvia Ottolenghi
Ortottista e Assistente in oftalmologia

 

 

 

Ho conseguito il Diploma universitario in Ortottica e Assistenza Oftalmologica presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma nel 1987.
Ho svolto attività professionale in qualità di ortottista collaborando con diversi studi oculistici del Lazio e della Toscana.
Attualmente svolgo attività di libero professionista a Livorno, Pisa e provincia.
Mi occupo di diagnosi e terapia non chirurgica dello strabismo, riabilitazione dell’ambliopia e trattamento delle alterazioni della motilità oculare.


Antonio Di Presa
Podologo e Osteopata

podologiadipresa.com

 

 

Mi occupo del trattamento del sistema neuro-muscolo-scheletrico, con speciale attenzione per il distretto piede.
Lavoro sia in ambito preventivo che riabilitativo, per tutte quelle componenti posturali che possono avere origine o ripercussione sul piede (piede piatto, cavo, sindromi pronatorie, atteggiamenti scoliotici, per fare alcuni esempi) con trattamenti non chirurgici, che vanno dal trattamento manuale a quello con ortesi plantari e terapia fisica.
In quanto osteopata, la mia attenzione si rivolge a tutte quelle situazioni dove una mancata funzionalità di uno o più elementi corporei, siano essi muscoli, articolazioni, fasce, o visceri determina una situazione di alterata fisiologia e minor espressione di salute nella persona, con svariati sintomi che vanno dal mal di schiena o mal di collo a problematiche di integrazione posturale tra i vari sistemi corporei (piede, occhio, bocca…).
Nel bambino, trova indicazione anche per svariati problemi, che vanno dal torcicollo miogeno o otiti ricorrenti fino al disturbo del sonno, come anche reflussi e coliche, consentendo di dare un valido aiuto in pressoché tutte le età dell’infanzia, inclusa la successiva adolescenza. È importante sottolineare come il trattamento manipolativo osteopatico sia dolce e non invasivo, esclusivamente manuale.La mia formazione passa per una laurea triennale italiana nel 2007 (poi divenuta quadriennale spagnola) in podologia, cui fanno seguito due master universitari in Posturologia e Podologia dello sport. Completa la formazione un diploma in Osteopatia ed il Bachelor in Osteopathy (BSc Hons in Osteopathy) ottenuto presso l’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica (AIMO) a Saronno, in integrazione con la British College of Osteopathic Medicine (BCOM) di Londra. A tutt’oggi è in svolgimento il corso di specializzazione in osteopatia pediatrica, della durata di due anni.


Eleonora Gambogi           

Psicologa infanzia e adolescenza

Tutor DSA e ADHD

 

 

Sono iscritta all’ordine degli Psicologi della Regione Toscana n. 8037. Ho iniziato a lavorare come Tutor DSA e ADHD nel contesto domiciliare grazie ad un corso svolto presso Studio Psicologia Pisa e attualmente mi sto formando come Tutor AID (Associazione Italiana Dislessia), titolo a cui tengo particolarmente poiché fornisce ottimi strumenti di lavoro non solo nel contesto individuale-domiciliare, ma anche nel piccolo gruppo, in studio. Ho conseguito la laurea con la tesi “Burnout Universitario: nuova frontiera della stress” presso l’Università degli studi di Pisa e successivamente ho svolto un tirocinio per un progetto Psico- educativo in infanzia e adolescenza presso UFSMIA di Fornacette. Lavorare nel pubblico mi ha permesso di acquisire competenze specifiche nella somministrazione dei test e il lavoro in equipe mi ha permesso di arrivare in modo più solido ad una eventuale diagnosi clinica. Tali competenze le ho poi perfezionate grazie sia alla pratica professionale che ad un Corso di alta formazione in “I disturbi degli apprendimenti scolastici e i disturbi del neurosviluppo” dove mi sono perfezionata anche nella gestione e nel trattamento dei DSAp. Tra i miei ambiti di intervento rientra il trattamento nell’ambito dei Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), soprattutto in caso di Discalculia, Disturbo da deficit d’attenzione e di iperattività (DDAI), impostazione di un lavoro su organizzazione e metodo di studio, potenziamento neuropsicologico in caso di difficoltà attentive e di memoria di lavoro grazie alla mia formazione come Cogmed Coach e potenziamento generale degli apprendimenti, a distanza, grazie alla tele- riabilitazione di Ridinet. Ho in progetto di creare un servizio di Doposcuola Specializzato attivo all’interno del Centro da uno a due pomeriggi a settimana: un servizio principalmente rivolto ai ragazzi con una certificazione, ma anche senza, con l’obiettivo di fornire un metodo che tenga conto delle difficoltà e della lezione che portano.


Sara Greco

Logopedista, terapista DIR201 (DIRFloortime-basic)

 

 

 

Iscritta al n.16 dell’Albo della Professione Sanitaria di Logopedista presso L’Ordine TSRM PSTRP di Roma e Provincia.
Mi sono laureata nel 2015 presso l’Università degli Studi di Pisa con 110 e lode e Dignità di stampa ottenuta per il lavoro sperimentale di Tesi “La presa in carico logopedica dei bambini affetti da labiopalatoschisi: studio sugli effetti a distanza dell’intervento chirurgico precoce” svolto in collaborazione con il Reparto Labiopalatoschisi dell’ospedale Santa Chiara di Pisa.
Ho svolto il mio percorso di tirocinio presso le principali strutture ospedaliere di Pisa e provincia preposte alla diagnosi e cura delle patologie di interesse pediatrico come l’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria, Audiologia e Foniatria dell’ospedale di Cisanello, l’U.S.L. 5 Pisa (Fornacette) e l’ IRCCS Fondazione Stella Maris.
Svolgo la mia attività nell’ambito della prevenzione, della valutazione della cura delle principali patologie della comunicazione, del linguaggio e della voce in età evolutiva.
Nel 2017 ho conseguito un Master professionalizzante sulla Diagnosi e il Trattamento dei Disturbi specifici dell’Apprendimento presso il Centro Risorse Clinica e Intervento in psicologia con sede a Prato divenendo una professionista esperta in DSA.
Ho lavorato a Roma dove ho potuto specializzarmi nell’approccio preventivo ai disturbi del linguaggio avviando numerosi progetti in collaborazione con le scuole quali: seminari, incontri a tema monotematici, laboratori e screening.
In continua formazione dal 2014, ho partecipato a numerosi corsi formativi e specializzanti inerenti l’età evolutiva che rappresenta il mio principale ambito di intervento.
​Ho conseguito la certificazione come operatore DIR201-basic con l’associazione DIRimè Italia in collaborazione con l’IRCCS Stella Maris di Pisa, per offrire ai miei pazienti un servizio sempre più adatto alle loro esigenze e necessità comunicativo linguistiche.

Sono abilitata all’utilizzo della piattaforma RIDInet per la riabilitazione integrata di Disturbi specifici dell’Apprendimento e di altri Bisogni Educativi Speciali.

Ho conseguito la formazione per l’utilizzo del NOVAFON.

La terapia a vibrazione locale NOVAFON viene impiegata nel trattamento di problematiche muscolo-scheletriche, neurologiche, ortopediche ecc.

Le azioni terapeutiche sono alleviamento del dolore, regolazione del tono muscolare, miglioramento della sensibilità e percezione, stimolazione della circolazione sanguigna e linfatica.

Infine applico il PROMPT. Si tratta di un metodo utilizzato in logopedia per sviluppare le abilità motorie coinvolte nel linguaggio. La particolarità  del metodo sono i PROMPT, ossia degli input tattili agli organi interessati dall’articolazione, come mandibola, muscolatura labio-facciale e lingua. Il logopedista incorpora inoltre questi input con informazioni visive e uditive. Il metodo è indirizzato ai bambini con disordini motori del linguaggio come disprassia e disartria, anche quando presenti in disturbi evolutivi complessi.