centroilcolibri@gmail.com – 391.4916356 | lunedì – sabato / 9 – 20

Aree di intervento

Area motoria

  • disturbi della coordinazione motoria e disprassia (difficoltà nel pianificare un movimento o un’azione, il movimento appare lento e scoordinato);
  • ritardi psicomotori (mancata acquisizione di adeguate competenze linguistiche, motorie, affettive, cognitive in relazione all’età cronologica);
  • problematiche posturali e neuro-muscolo scheletriche (piede piatto, piede equino, deformità delle dita dei piedi, ginocchio varo/valgo, dismetrie dell’arto, atteggiamenti scoliotici, torcicollo miogeno);
  • valutazione e trattamento della funzione visiva (disturbi della motilità oculare, strabismo, ambliopia, diplopia, difficoltà visuo-spaziali).

 

Area linguistica

  • disturbo specifico del linguaggio;
  • disturbi di linguaggio secondari ad altre problematiche: disfonie, deglutizioni deviate;
  • valutazione e trattamento della disprassia verbale;
  • counseling alle famiglie;
  • ritardo nello sviluppo del linguaggio;
  • disturbo del linguaggio specifico o secondario ad altre patologie;
  • disturbi dell’articolazione dei suoni linguistici;
  • deglutizione disfunzionale.

 

 

Area relazionale

  • disturbi della regolazione (es bambino iper-reattivo alle esperienze sensoriali quotidiane, si arrabbia facilmente e si calma con fatica; si sveglia di notte e si riaddormenta solo in braccio alla madre; evita ambienti e situazioni nuove; a scuola evita il gruppo, ha difficoltà motorie e nei processi uditivi e verbali, presenta almeno uno dei seguenti sintomi: deficit di attenzione e concentrazione; è molto ritirato);
  • disturbi della comunicazione e dell’interazione;
  • disturbo da deficit di attenzione ed iperattività (adhd);
  • gruppi di lavoro per il controllo della rabbia e aggressività nei bambini e negli adolescenti.

 

Apprendimenti e scuola

  • valutazione e trattamento della disgrafia (disturbo legato alla scrittura legato al controllo motorio-esecutivo della prestazione riguardante la dimensione delle lettere, la distanza tra lettere e l’ortografia);
  • valutazione e trattamento della dislessia (disturbo specifico della lettura che si manifesta con una difficoltà nella decodifica del testo, per cui la lettura risulta lenta e spesso con difficoltà di comprensione del testo);
  • valutazione e trattamento della disortografia (disordine di codifica del testo scritto, che viene fatto risalire ad un deficit di funzionamento delle componenti centrali del processo di scrittura, responsabili della transcodifica del linguaggio orale nel linguaggio scritto);
  • valutazione e trattamento della discalculia (incapacità di comprendere simboli numerici e di eseguire calcoli matematici).

 

 

Area emotivo-affettiva

  • difficoltà legate al riconoscimento, controllo ed esternazione delle proprie emozioni e del proprio vissuto affettivo e anche problematiche conseguenti ad una carente autostima che può investire i vari ambiti di vita del soggetto (autostima sociale, scolastica, fisica..).