centroilcolibri@gmail.com – 391.4916356 | lunedì – sabato / 9 – 20

Niente Ansia!! Arriva il programma COOL KIDS della dott.ssa Bossio!

Pubblicato da Colibrì il

Il programma Cool Kids è un protocollo di trattamento dei Disturbi d’Ansia nei bambini e negli adolescenti, basato su ricerche effettuate alla Macquarie University, al Royal North Shore Hospital e alla Queensland University nell’arco di un decennio. L’attuale versione del programma, così come le versioni precedenti, è stata intensamente valutate in trial controllati. I risultati dimostrano che più del 80% dei bambini che hanno completato il programma Cool Kids sono diagnosi-free o migliorati sensibilmente.
Il programma è rivolto a bambini e adolescenti con età compresa tra i 7 e i 17 anni e può essere intrapreso come percorso individuale o di gruppo. Gli obiettivi sono:

– Ridurre i sintomi e la quantità di interferenza causata dall’ansia.
– Ridurre l’evitamento.
– Ridurre il disagio familiare.
– Aumentare la fiducia.
– Migliorare le relazioni tra pari.
– Aumentare l’impegno nelle attività extracurricolari.

Il programma Cool Kids è uno dei principali protocolli di trattamento dei disturbi d’ansia nell’età evolutiva. Si tratta di un trattamento nato in ambito clinico per essere somministrato a bambini specificamente selezionati per sintomi d’ ansia o a rischio di svilupparli, che si basa su ricerche effettuate da istituzioni australiane (la Macquarie University di Sydney, il Royal North Shore Hospital di Sydney e l’università del Queensland) nel corso di un decennio. I principi fondamentali sono descritti in Treating Anxious Children and Adolescents: An Evidence-Based Approach (Rapee, Wignall, Hudson, & Schniering, 2000).

Il primo passo è lo screening: un’intervista clinica e una serie di questionari per bambini e genitori che determinano quali bambini possano trarre maggior beneficio dal trattamento. Il programma, che può essere svolto a livello individuale o in gruppo, si articola poi in 10 sessioni:
 Sessione 1: spiegazione della natura dell’ansia e del collegamento fra pensieri ed emozioni; si fissano gli obiettivi specifici e si stipula il «contratto» simbolico con la famiglia;
 Sessione 2: introduzione del «pensiero da investigatore», ossia il processo della ristrutturazione cognitiva;
 Sessione 3: focalizzazione sull’importanza del rinforzo positivo per il bambino e sulle strategie educative utilizzate per gestire l’ansia del proprio figlio per i genitori;
 Sessione 4: esposizione graduale alle situazioni temute;
 Sessioni 5 e 6: consolidamento del lavoro con l’esposizione e discussione delle relative difficoltà;
 Sessione 7: sviluppo delle abilità sociali e dei comportamenti assertivi;
 Sessioni 8, 9 e 10: mantenimento dei progressi e consolidamento di quanto appreso.
Il programma Cool Kids è adatto per bambini dai 7 ai 17 anni. Vari sono i suoi punti di forza: il primo è il coinvolgimento «obbligatorio» dei genitori, in quanto studi appositi (Dadds et al., 1992) hanno verificato che accresce l’efficacia del trattamento. Altro elemento è la traduzione dei concetti di psicoterapia dell’adulto in formati adatti ai giovanissimi. I concetti della ristrutturazione cognitiva per combattere i pensieri ansiosi, dell’esposizione alle situazioni temute, della gestione delle prepotenze subite, dell’assertività, sono insegnati sia ai bambini che agli adulti, in modo che tutta la famiglia possa cooperare agli stessi obiettivi con i medesimi strumenti.
A fine trattamento i bambini dovrebbero essere in grado di gestire meglio la loro ansia e affrontare situazioni in precedenza temute con poco o nessun evitamento, indipendentemente dai genitori o dal terapeuta.
Le evidenze statistiche indicano che più dell’80% dei bambini trattati con il programma Cool Kids non rientrano più nei criteri diagnostici dei disturbi d’ ansia o denotano sensibili miglioramenti. Si è verificato che i risultati si mantengono fino ai sei anni successivi al trattamento e si dimostrano costanti anche per bambini con alti livelli di comorbilità oppure provenienti da situazioni di svantaggio socio-culturale. (Lyneham, Abbot, Wignall & Rapee, 2014).
Per saperne di più: https://www.stateofmind.it/2018/12/cool-kids-ansia-bambini-cbt/

Categorie: News

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.