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– In arrivo la Capoeira per i nostri ragazzi –

Pubblicato da Colibrì il

Le abilità cognitive e in particolare le FUNZIONI ESECUTIVE sono alla base dei processi mentali finalizzati all’elaborazione di schemi cognitivo-comportamentali, processi che permettono all’atleta di pianificare e attuare progetti finalizzati al raggiungimento di un obiettivo. Alla base di tali abilità vi sono il controllo e la pianificazione del comportamento, il problem solving, l’attenzione, il controllo degli impulsi, l’autoregolazione, la memoria di lavoro e la flessibilità cognitiva, tutte caratteristiche utili ad adeguare la mente a nuove condizioni contestuali e ad ogni eventuale imprevisto. Integrare l’attività sportiva e la psicologia è utile perciò per migliorare la motricità e per approcciarsi ai valori etici e morali che sostengono la pratica sportiva in questione, ma anche per incrementare una crescita personale e sociale, mirando a sviluppare le proprie potenzialità individuali, migliorare la capacità di autoregolarsi e di “vivere” in gruppo, prevenire il disagio sociale, arginare comportamenti antisociali, sensibilizzare i giovani a una cultura d’integrazione e sostegno. In questo senso la Capoeira permette di:

• CONSOLIDARE E POTENZIARE schemi motori di base: sviluppo della percezione spazio temporale, visione periferica, tempo di reazione, capacità di adattamento situazionale, consapevolezza corporea e strutturazione dello schema motorio, miglioramento ed incremento della flessibilità corporea, rafforzamento muscolare, aumento della creatività, coordinazione generale e specifica, sviluppo della cognizione spaziale, ricerca e acquisizione del ritmo corporeo e musicale;

• PROMUOVERE la salute ed il benessere psico-fisico con attività sportive-ludico-creative allo scopo di migliorare le capacità motorie, la coordinazione e acquisire maggiore consapevolezza del proprio schema motorio;

• SOSTENERE l’impegno profuso dai partecipanti, promuovendo un clima di non-giudizio e di mutuo-aiuto, al fine di favorire l’integrazione sociale e il miglioramento delle proprie capacità motorie e sociali e di creare un’immagine positiva di sé;
• INCREMENTARE le social skills, cercando di ridurre i comportamenti impulsivi, sviluppando l’autoregolazione emotiva e comportamentale, le capacità empatiche e di problem solving, e creando uno spazio di gioco e dialogo dove poter “pensare insieme”.

Categorie: News

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